Alatri             

di Massimiliano Sarra


Nell'immediato dopoguerra, con la ripresa della vita normale, veniva iscritta presso la Lega Regionale Laziale l' Unione Sportiva Alatri: era il 23 agosto 1947, iniziava così l'avventura verderosa.

1947/1957 Nella prima stagione, iscritta al campionato di Seconda Divisione, l' Alatri si classificò terza ma venne ripescata in Prima Divisione, categoria in cui militò per nove stagioni fino allo scioglimento della società.

1961/1976 Passati quattro anni in cui non venne iscritta nessuna squadra, nel campionato di Seconda Categoria 1961/62 fece il suo esordio la Polisportiva Alatri: ebbero così inizio gli anni migliori del calcio verde-rosa. Dal 1963/64 prende il nome di Associazione Sportiva Alatri e nel campionato 1965/1966 arrivò la storica promozione in serie D: nove stagioni,fino al 1975, disputate prima nello stadio Sanità e poi al Chiappitto, con un pubblico che arrivò fino alle tremila presenze. Retrocessa in Promozione l'anno 1975/76 fu l'ultimo della squadra alatrese: non venne rinnovata l'iscrizione alla F.I.G.C. e venne così esclusa da tutti i campionati.

1976/1997 Si riparte così dalla Terza Categoria con la fondazione della Pro Calcio Alatri e dal 1983 dell'Unione Sportiva Alatri, anni in cui si risale fino alla Prima Categoria; dalla stagione 1988/89 venne riutilizzata la vecchia denominazione di Polisportiva Alatri:il calcio ad Alatri iniziava a decollare fino alla promozione nel campionato di Eccellenza.

1999 ad oggi  Nel 1999 si riparte ancora dalla Terza Categoria con la nascita dell'A.S. Acropoli Alatri grazie alla volontà del presidente Augusto Cervini e da Pietro Spagnoletta in veste di allenatore. Nonostante le difficoltà il binomio Cervini-Spagnoletta riesce a dare il via a quella che è divenuta la bella realtà attuale: nei primi due anni vengono vinti sia il campionato di 3a categoria (allenatore Spagnoletta) che quello di 2a (all. Viviani, d.s. Spagnoletta). Nel 2001/02 si classifica terza nel campionato di 1a categoria (all. Volpari, dalla settima giornata Spagnoletta, che ricopre anche il ruolo di D.S.) per poi vincere il campionato seguente con mister Marco Frioni come allenatore, Cervini presidente, Vellucci vice-presidente e Spagnoletta D.S..   Al termine della stagione viene rilevato il titolo in Eccellenza dal Cervaro. Nel 2003/04 l'Alatri  (presidente Silvano Vellucci) sfiora la promozione nel Campionato Nazionale Dilettanti, lottando fino alla fine con il Ferentino e classificandosi infine al terzo posto, miglior risultato dal 1975 ad oggi.

Massimiliano Sarra

Webmaster www.asalatri.it